Regolamento
La scuola Rossello, comunità educante che si fonda sulla collaborazione di tutte le sue componenti (religiose, insegnanti, genitori e alunni), identifica l’ambiente educativo in un clima di affetto, serenità e gioia, permeato di autentici valori umani e cristiani, quali: il rispetto, l’accoglienza, la fraternità, la laboriosità, la sincerità, la generosità e la pace.
A tale scopo tutti siamo tenuti a osservare, con puntualità e senso di responsabilità, il seguente regolamento:
- La scuola Rossello intende essere, in un clima di semplicità e di serietà, un ambiente educativo dove ogni rapporto sia ispirato al rispetto reciproco, alla lealtà, all’amore fraterno.
- L’ingresso nella scuola è alle ore 8.20. L’inizio delle lezioni è fissato per le ore 8.30 il mattino e per le ore 14.00 il pomeriggio. L’uscita è alle ore 16.00.
Per il miglior funzionamento della scuola e per la sicurezza dei bambini, i genitori sono vivamente pregati di rispettare gli orari sia dell’ingresso sia dell’uscita e di non sostare nel salone o nel corridoio quando accompagnano o ritirano gli alunni. I genitori sono invitati alla puntualità nel rispetto di ognuno e del lavoro di tutti.
È vietato ai genitori accedere alle aule e in palestra. - L’alunno che entri a scuola dopo le 8.30 può essere ammesso in classe solo con il permesso scritto della Direzione
- Le assenze anche di un solo giorno, le entrate posticipate e le uscite anticipate, per seri motivi, vanno segnalate sul Diario scolastico.
- Le ore di lezione del mattino sono intervallate da una pausa di dieci minuti, dopo la seconda ora. In tale periodo gli alunni accedono ai servizi igienici , godono di una moderata distensione e fruiscono della merenda secondo indicazioni consigliate dalla scuola
- Durante le ore di lezione gli alunni non possono uscire dalla scuola senza espressa autorizzazione rilasciata dalla Dirigente, dietro richiesta scritta di un genitore.
- I genitori, in spirito di collaborazione con le insegnanti, devono controllare il diario ogni giorno e porre la loro firma sotto ogni avviso o segnalazione degli insegnanti.
- I genitori potranno comunicare con gli insegnanti negli orari stabiliti per il colloquio previo appuntamento. Inoltre sono previsti colloqui calendarizzati, a cui tutti sono invitati a partecipare.
- A tutti i genitori è chiesta la collaborazione piena nell’educazione dei loro figli, nella condivisione del Progetto Educativo della scuola, e pertanto sono vivamente invitati a partecipare agli incontri formativi e di preghiera, alle assemblee di classe, generali e organizzative del Comitato Rossello, a mantenersi in contatto con gli insegnanti e la direzione.
- Per le attività di Scienze Motorie e Sportive gli alunni dovranno presentarsi in tenuta sportiva (tuta Rossello, divisa estiva o maglietta delle Rosselliadi) e senza orologio, catenine, orecchini ecc.
Le scarpe da ginnastica, riposte in un apposito sacchetto di stoffa, vengono lasciate a scuola. - I libri di testo e i capi di vestiario della divisa “G. Rossello” ad uso scolastico (tute, grembiuli) devono essere contrassegnati dal nome e cognome del bambino/a.
- Tutti gli alunni hanno il dovere di conservare il decoro dei locali, dei mobili e delle attrezzature della scuola: saranno responsabili dei guasti che a questi arrecheranno.
- L’abbigliamento del personale della scuola e di chi vi accede sia semplice, decoroso, conforme al carattere dell’ambiente.
- Per motivi di sicurezza è vietato, ai bambini, portare a scuola, in orario scolastico ed extrascolastico giocattoli e oggetti di valore (cellulari, giochi elettronici, Ipod ecc.)
- I giocattoli personali sono ammessi solo durante gli intervalli. Se utilizzati fuori orario verranno ritirati dall’insegnante.
La Dirigente è disponibile a incontrare i genitori su appuntamento.
Il venerdì sarà possibile indossare la polo della scuola in sostituzione del grembiule.